domenica 15 giugno 2014

MEME Book TAG! Quando i MEME incontrano i libri....

Qualche giorno fa ho letto questo articolo sul blog "Le parole segrete"e l'ho trovato davvero interessante e divertente! Provare ad associare le emozioni provate con alcuni dei miei libri alle ormai famose "facce da MEME" che girano su facebook e sono entrate nella nostra vita quotidiana.
L'articolo nasce da un idea del blog "Alla scoperta dei libri"...Dunque, poche chiacchiere, COMINCIAMO!


1. A quale libro stai pensando, con questa espressione? (è uscito finalmente un libro che aspettavi da tempo, cover reveal, ti sei impossessato del seguito di una serie che aspettavi....)

- Sono più che certa di aver avuto questa faccia dopo aver comprato "Il prigioniero del cielo" di Zafòn. Avevo già letto "L'ombra del vento" e il "Gioco dell'angelo" ed ero rimasta più che soddisfatta. Il terzo libro di questa serie ancora non era uscito! L'ho atteso con ansia e, poichè non volevo abbandonare Zafòn, nel frattempo mi lessi tutti gli altri suoi libri. E poi eccolo: in libreria tra le NUOVE USCITE! Lo comprai e  sì, la mia espressione doveva proprio essere questa! -

2. Not bad con tanto di Obama. Espressione della serie, pensavo peggio. Un libro che hai iniziato a leggere senza aspettative ma che poi ha saputo sorprenderti?

- Il mio Not Bad va sicuramente al "Richiamo del Cuculo" di Robert Galbraith comprato per caso una sera in libreria. Ci ero andata per comprare un altro libro ma, purtroppo le copie erano esaurite. Iniziai a guardare gli scaffali e così trovai "Il Richiamo del Cuculo". Il titolo  mi attirava molto e così lo comprai. Iniziai a leggerlo svogliatamente, in quanto delusa per non aver trovato il libro che realmente cercavo...Ma in poche pagine mi conquistò. "Wow" mi dissi alla fine "Pensavo peggio." -

3. Non penso ci sia bisogno di spiegazioni. A che libro assocereste questo Meme piagnone? (Aka un libro che vi ha fatto piangere)

- "Io prima di te" di JoJo Myes. Alla fine ho pianto come una fontana! Non riuscivo più a fermarmi..Mia madre ha dovuto ripetermi più volte "Ma la smetti? Non è reale!" e si è ripromessa di controllare i finali di ogni libro che leggerò in futuro per evitare una scena simile a quella...Ma dubito che si ripeterà. Dopo "Io prima di te" ci vorrà qualcosa di veramente straordinario e fuori dal comune per riuscire ad emozionarmi così! E poi...credo di essermi presa una cotta non indifferente per Will  -

4. Why? Why? WHY? Perché? Un fatto, un avvenimento o una svolta di un libro che vi ha fatto rimanere di stucco.

- Questa è facile! Di sicuro "Allegiant" di Veronica Roth! 
SPOILER PERICOLOSO ALLEGIANT: quando Tris decide di prendere il posto di Caleb e va verso il suicidio! Ero praticamente identica al MEME! Continuavo a dire "Ma che fai Tris? Sei impazzita? Torna subito indietro! Ma che dico..Non Tris..Tu..Veronica!! Che diavolo le fai fare?? Così si farà uccidere"....E infatti avevo ragione! Ecco...Per questa espressione di sicuro "Allegiant"!

5. I'm watching you. Guarda che ti tengo d'occhio!

- Questo è nei confronti di un'autrice e non del libro: "Suzanne Collins" ne "Il canto della  vittoria". Dopo aver finito "Hunger Games, La ragazza di fuoco" ho testualmente detto: "Attenta Collins! Scegli...O Peeta o la mia ira...e posso assicurarti che sarà doloroso per te!" E deve avermi sentita xD - 

6. Un libro che sia un mattone, un classico o qualcosa che vi rifiutate di leggere ma che vi incuriosisce perché tutti ne parlano e prima o poi vi ripromettete di leggere.

- Rispondo di getto: "Psicopatologia della vita quotidiana" di Freud. È un libro di mio padre posato sulla libreria e che solo lui ha avuto il coraggio di leggere. Freud mi ha sempre incuriosito. Al liceo lo studiai con mille approfondimenti perchè mi affascinava tantissimo. Ho sempre guardato questo libro con una certa curiosità ma ho avuto sempre paura di aprirlo e cominciare a leggerlo...Guardarlo è davvero qualcosa di magico soprattutto perchè è un'edizione limitata fatta davvero bene, con la copertina in pelle e tutto il resto. Ho paura che aprirlo, leggerlo e, magari stancarmi di lui, rovinerebbe questa magia...
Spero di trovare il coraggio di farlo un giorno. -

7. Oh God Why. Eppure dicevano di te... che fossi imperdibile, un bestseller addirittura!

- "L'ultima Legione" di Valerio Massimo Manfredi! Avevo letto "Lo scudo di Talos" e mi era piaciuto da matti. Così in libreria, il libraio mi aveva consigliato questo secondo libro...Non l'avessi mai fatto! Una delusione! Dovevo sforzarmi di non addormentarmi mentre leggevo. Conclusione: libro letto a metà, chiuso e regalato a mio padre. Lui, per fortuna, lo ha letto e lo ha apprezzato. - 

8. Questa è la mia faccia da "sono andata a letto tardi per finire quel libro". Quale libro?

- Ahahahahahah sì...Questa di sicuro è la mia faccia drogata dopo aver letto "Divergent" di Veronica Roth. Lettura effettuata dalle ore 16.00 fino a notte fonda! Non ricordo neanche l'orario ben preciso. Letto in meno di un giorno questo libro mi è costato un giorno di permesso a lavoro per non aver sentito la sveglia! Quando mi faccio prendere dalla lettura non c'è impegno che tenga! L'unica cosa a cui penso è il libro che ho tra le mani e le sue pagine che si sfogliano autonomamente - 

9. Mother of God. Toglietevi gli occhiali, affinate la vista. E' comparso QUEL protagonista. IL protagonista!

- Ed è il momento di citare il meraviglioso signor Darcy di "Orgoglio e Pregiudizio" di Jane Austen! Oddio quanto l'ho amato!! È stato il mio sogno per un tempo indefinito. Qualche mese fa (ri)lessi il libro e (ri)guardai il film solo per poter stare con lui ancora un po'! Insomma..Darcy è Darcy e non si può non amare!! - 

Ed ecco qui si giunge al termine di questo bellissimo giochino!! Mi sono divertita tantissimo a ripensare a tutti questi libri che, in un modo o nell'altro, hanno contribuito alla mia crescita intellettuale e caratteriale!! Provateci anche voi: un viaggetto tra gli scaffali della vostra libreria per rievocare emozioni associate alle vostre espressioni!
 SE QUESTO ARTICOLO È STATO DI TUO GRADIMENTO LASCIA PURE UN LIKE QUI SOTTO



1 commento:

  1. Uhhh vero! Anche per me avere tra le mani "Il prigioniero del cielo" è stato meravigliosamente sbrilluccicoso! *_*

    RispondiElimina